cristina

MUSICA RIVA FESTIVAL Suor Cristina…e la sua band

Arriva in Trentino per le festività natalizie la più amata e dibattuta vincitrice di “The Voice of Italy”: Suor Cristina, l’ugola benedetta dal Signore.
Dopo l’uscita di un disco per l’Universal lo scorso settembre 2014 e il suo lancio in Giappone a marzo di quest’anno, Suor Cristina ha regalato poche apparizioni pubbliche ai suoi fans, rimanendo coerente con la sua scelta di vita. È più che mai straordinario, quindi, l’appuntamento che regala al Trentino, grazie a Musica Riva Festival, con la sua unica data concertistica che è fissata per lunedì 21 dicembre a Riva del Garda presso la Sala Mille del Palacongressi alle ore 21.00.

Si tratta della sua seconda esibizione di fronte al grande pubblico in tutto il 2015, se consideriamo la sua apparizione a fianco di Anna Tatangelo lo scorso maggio a Brescia, per la serata “Donne in Canto”; ma si  tratta in realtà del suo primo ed unico concerto da solista assieme ad una sua band per quest’anno! Torna, quindi, sotto i riflettori la suora che ha scosso il Vaticano, e lo fa alla grande, partecipando in questo mese di dicembre anche al cast del musical Sister Act presso il Teatro Brancaccio di Roma.

«Cantare per me è sinonimo di fede», ha sempre dichiarato la giovane religiosa delle Orsoline, che nel 2014 aveva sconvolto tutti con la sua partecipazione al talent televisivo e che grazie alle sue doti canore si è conquistata fama in tutto il mondo. «La mia passione per il canto e la musica credo sia nata proprio con me, una passione cresciuta durante l’adolescenza: sognavo di diventare una performer un giorno. La mia strada è stata un’altra, ma il Signore ti dà cento volte tanto… ed eccomi qua, un sogno che si realizza».

Nella serata organizzata da Musica Riva Festival la scaletta dei brani cantati da Suor Cristina è quanto mai ricca: saranno dodici i successi scelti dal disco “Sister Cristina”, come True Colors, Happy, I  Surrender (Celine Dion e Hillsong), Somewhere Only We Know, titoli che l’hanno resa famosa in tutto il mondo e che verranno seguiti, nella seconda parte della serata, da alcuni must del Natale, senza dimenticare l’animo rock che la contraddistingue.

Nata a Vittoria, in provincia di Ragusa, suor Cristina (al secolo Cristina Scuccia) vive con la famiglia a Comiso. Ancora adolesccente, nel 2007 interpreta il ruolo di suor Rosa, fondatrice delle suore orsoline della Sacra Famiglia, nel musical «Il coraggio di amare». Frequenta dal 2008 l’Accademia di spettacolo Star Rose Academy in Roma, studiando canto con i docenti Franco Simonee Tiziana Rivale.
Inizia il cammino di postulato nel 2009 e, dopo un periodo di due anni vissuto in Brasile per il noviziato, prende i voti nel 2012 nella congregazione delle suore orsoline della Sacra Famiglia. Ancora novizia, nel giugno 2012, esordisce televisivamente al programma «Dizionario dei sentimenti» in Gold TV, ideato e condotto da Franco Simone. Nel 2013 vince il concorso canoro religioso Good News Festival in Roma, trasmesso da TV2000, con il brano «Senza la tua voce», che viene pubblicato come singolo il 30 luglio di quell’anno. L’anno successivo vince il talent show «The Voice of Italy» nella squadra del rapper J-Ax, firmando successivamente un contratto discografico con la Universal Music. Dopo aver rinnovato i suoi voti il 29 luglio 2014, suor Cristina si dedica alla preparazione del suo primo lavoro discografico. Il 10 novembre 2014 esce «Sister Cristina», pubblicato dalla Universal e anticipato dal singolo «Like a virgin» (20 ottobre 2014), cover del brano di Madonna (scritto da Billy Steinberg e Tom Kelly). Il 18 dicembre 2014 viene pubblicato in Francia il secondo estratto dell’album, «Blessed be your name», brano del cantante pop-cristiano britannico Matt Redman, presente nell’album «Where angels fear to tread» (2002). Lo stesso giorno la SNEP (Syndicat national de l’édition phonographique) certifica il disco d’oro conquistato in Francia.

biglietti: € 20 – € 15
prevendite online: www.t-event.it
prevendite presso:
Musica Riva Festival – Palazzo San Francesco, Viale della Liberazione, 7 – 38066 Riva del Garda TN

Email: info@musicarivafestival.com
Web: musicaRIVAfestival.com

Share this: